Dal 1954 sapori antichi tradizionali e alla brace

Tra i profumi dell'Appennino

 

Nel cuore delle colline del territorio reggiano, nel piccolo paese di Regnano,nato tra il I e il III secolo d.C. da una famiglia di Romani proveniente da Reggio Emilia (gli Arignanon), si trova Il Vulcanetto del Querciola. 
Regnano è situata in una zona collinare, posizionata sul crinale che sovrasta le valli dei torrenti e. La località è celebre per i vulcanetti o salse dovuti alla presenza di fanghi che affiorano in superficie in conetti fangosi. Al contrario degli altri vulcani, questa variante non emana calore poiché il fango è di natura fredda con striature nerastre.
Situata nel cuore delle colline reggiane, Regnano, gode di un microclima favorevole, più ventilato e piacevole, grazie all’appennino circostante, in cui è possibile rifugiarsi nelle afose estati di pianura. Circondato dal verde delle colline, in questa località, dalla primavera all'autunno si può respirare un'aria ossigenata e pulita, complice la completa assenza nei dintorni di insediamenti industriali

 

Nel cuore delle Terre Matildiche, lungo i sentieri della Gran Contessa, caratterizzati dai meravigliosi percorsi del gusto, prodotti come il Parmigiano Reggiano, l’Aceto Balsamico Tradizionale, il tartufo di Viano, il Lambrusco e la Spergola rappresentano la storia, la cultura e uno stile di vita.

 

In questa cornice magica di recente restauro e riqualificazione abitativa, vi sono diversi borghi medioevali recentemente riscoperti, dove è possibile ammirare lo skyline dell’appennino Reggiano. 
Proprio in uno di questi, immerso nel panorama verde e tra i profumi dell’appennino, è possibile assaporare un’esperienza gastronomica unica.
Il Vulcanetto del Querciola dal 1954.